Ho conosciuto una moltitudine di personaggi durante la mia vita da lettrice: dai protagonisti eroici a cattivoni con smania di potere. Alcuni di loro mi sono rimasti nel cuore, e mi piace considerarli un po’ come miei amici. Ecco a voi quindi 5 personaggi letterari che hanno lasciato un’orma indelebile nella mia vita.

David Martìn – Il gioco dell’angelo
Carlos Ruiz Zafón è riuscito a creare un personaggio completo, così vero da farti venir voglia di entrare nel romanzo solo per farci due chiacchiere. Tormentato e burbero, David e la sua indole da scrittore maledetto mi hanno affascinata fin dalla prima pagina. Riesce a fare il mestiere che sogno da una vita con una passione sfrenata, esagerata, che più volte lo porterà ad abbandonare sé stesso e la realtà.
Ho esplorato insieme a lui una Barcellona misteriosa, dove aleggia costantemente una sensazione di pericolo, di morte. Potevo sentire il sangue nero sgorgare sui suoi romanzi, condividendo con lui i tormenti di uno scrittore che ci mette passione in ogni lettera.
Lyra Belacqua – Queste oscure materie
La trilogia di Philip Pullman è stata così emozionante da farmi piangere per tutti gli ultimi capitoli. Ho amato il carattere allegro e malizioso di Lyra, capace di tirarsi fuori dai guai grazie alla sua impareggiabile parlantina. Trovo che il personaggio di Lyra abbia avuto una crescita disarmante durante tutta la storia.
Da infantile e giocherellona, intenta sempre a saltare fra i tetti dell’Accademia e giocare con i ragazzi di strada, si è trasformata in una piccola donna piena di consapevolezza, coraggiosa e pronta a tutto pur di salvare il mondo. Anzi, i mondi.
Fukada Eriko – 1Q84

La mia passione per Haruki Murakami ormai ve l’ho raccontata in tutte le salse. Ma, mai avrei immaginato che un personaggio potesse entrarmi dentro come Eriko. Fukaeri, il suo pseudonimo, è una giovane aspirante scrittrice di 17 anni affidata alle cure editoriali di Tengo Kawana.
Scrive di getto, senza curarsi troppo della forma (qualità che vorrei avere anche io come scrittrice), ma il suo manoscritto è riuscito a far trapelare emozioni uniche, che peseranno gravemente sulla vita di Tengo. A differenza di quest’ultimo, posato e dedito allo stile perfetto, Eriko si cura solo di rigettare nel testo tutta la sua vita, le sue emozioni e, soprattutto, il suo triste passato.
Hermione Granger – Harry Potter saga
Forse vi sembrerà scontato, ma io ho davvero amato questo personaggio. J. K. Rowling mi ha donato una ragazza in cui potermi rispecchiare. Amante della lettura e dello studio, con i capelli sempre scompigliati e una straordinaria lealtà verso gli amici, Hermione è una di quelle persone con cui starei a conversare ore e ore fra romanzi, tazze di the e pasticcini alla crema.
E poi, diciamolo, chi non vorrebbe come amica la strega più brillante della sua età? Devo ammetterlo, ho visto prima i film che letto i libri e, anche se ho adorato Emma Watson in quel ruolo, trovo che la Hermione Granger dei romanzi sia di gran lunga migliore.
Ignazio da Toledo – La trilogia del mercante di libri maledetti

Di solito non sono un’amante dei romanzi storici, invece Marcello Simoni è riuscito a entrare nel mio cuore fin dalla prima pagina. Ignazio da Toledo è un mercante di reliquie mozarabo, alla ricerca di un manoscritto misterioso che si dice essere in grado di evocare gli angeli e di capere la loro sapienza.
Tra rigore storico e fiction, questo personaggio è riuscito a trasportarmi indietro nel tempo, fra i meravigliosi paesaggi della Spagna e della Linguadoca. Con il fiato sospeso seguivo Ignazio nelle sue indagini man mano sempre più pericolose e oscure, e verso la fine, anche qui, è riuscito a farmi versare lacrime di commozione.
Quali sono i vostri personaggi letterari preferiti?

Citazione da libreriamo.it
Son messo male: ne conosco solo 2… e per di più per trasposizioni in film/serie TV! 😥
"Mi piace"Piace a 1 persona
avrai tempo di recuperare se vuoi 😀 e i tuoi quali sono? Anche meno di 5 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh, non è una scelta semplice 🙂
Un paio ce li ho già: Paul “Muad’dib “Atreides, della saga di Dune e i gemelli Caramon e Raistlin Majere di Dragonlance.
Per averne altri, dovrei pensarci su 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ecco vedi? Io non conosco questi! 🤣 Finiscono in lista 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh, dobbiamo viaggiare in coppia, così almeno rispondiamo a turno! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona